Siamo in rete!

Si avvia a Rende (CS) il primo impianto di biometano del Centro-Sud Italia connesso alla rete nazionale del gas naturale di Snam per gli usi industriali, residenziali e per l’autotrazione. Il 25 settembre 2018, presso la Calabra Maceri, azienda specializzata nel recupero e smaltimento dei rifiuti urbani, è stato inaugurato il primo impianto del Centro-Sud in grado di trasformare 40.000 tonnellate annue di raccolta differenziata in 4,5 milioni di metri cubi di biometano annui, oltre a produrre 10.000 tonnellate di ammendante compostato, un fertilizzante ideale per l’agricoltura biologica.

Il biometano per autotrazione, prodotto grazie a un sofisticato sistema di purificazione del gas, consente di percorrere 90.000.000 km che, con una media di 20.000 km annui a mezzo di trasporto, può alimentare fino a 4.500 autovetture, con un risparmio complessivo di oltre 16.200.000 kg di CO2 all’anno (3.600 kg per auto).

Se riferito a consumi domestici, la stessa produzione può soddisfare il fabbisogno energetico annuale di circa 5000 famiglie per approvvigionamento di gas per cucina e riscaldamento.

Esempio di riutilizzo delle risorse in un’ottica di economia circolare, lo stabilimento è dotato di un biodigestore in grado di trasformare il biogas prodotto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti urbani in biometano, un gas completamente rinnovabile e chimicamente indistinguibile dal metano tradizionale, in grado di sfruttare le infrastrutture esistenti.

Il biometano per una nuova energia del Sud

Il biometano prodotto a Rende circola già oggi nella rete italiana del gas e può alimentare i mezzi di trasporto, con notevoli benefici in termini di decarbonizzazione e miglioramento della qualità dell’aria.

Quello di Calabra Maceri, che aveva già anticipato quanto oggi previsto dalla normativa con la progettazione e la realizzazione della struttura, è il primo impianto che viene inaugurato in Italia dopo il decreto legge varato lo scorso 2 marzo dal Ministero dello Sviluppo Economico, con cui si stabilisce un sistema di incentivi per la produzione in Italia di biometano e la sua promozione nel settore dei trasporti.

Il biodigestore di Rende è un’eccellenza “verde”

Frutto di due anni di ricerca da parte di ingegneri, chimici e tecnici italiani ed esteri, il biodigestore di Rende, interamente realizzato con fondi propri, completa la gamma di impianti di selezione, trattamento e recupero che Calabra Maceri offre a supporto del sistema pubblico per la gestione dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente.


Stampa   Email

Post recenti

Seguici sui social

Image

+39 0984 446267
+39 0984 448018

info@calabramaceri.it

Image
Calabra Maceri e servizi SpA
Via M. Polo, Z.I. C.da Lecco Rende (CS) ITALIA P.I.01668030784