Riciclo aperto 2018

Anche quest'anno la nostra azienda ospita i ragazzi delle scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado) all'interno dei propri impianti per scoprire come, grazie alla raccolta differenziata e al riciclo, la carta può diventare molte cose... ma MAI un rifiuto!

Il 21, 22 e 23 marzo 2018 abbiamo aderito all'appuntamento annuale di RicicloAperto, l'iniziativa che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, istituzioni, media e tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.
L’obiettivo è educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse e far scoprire il valore industriale del riciclo di carta e cartone, le professionalità e le tecnologie del comparto, per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata.

Spesso ci si chiede:

Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati?
Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata?
Come viene prodotta la carta riciclata?
Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità?

Aderendo anche nel 2018 a questa iniziativa, vogliamo rispondere a queste domande mostrando dal vivo la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica facendo "toccare con mano" gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. La realtà della nostra piattaforma di selezione della carta che ogni giorno riceve carta, cartone e cartoncino per essere riportati a nuova vita, sotto nuove forme.
Per verificare di persona i risultati concreti del proprio sforzo quotidiano nel separare i rifiuti e scoprire che la raccolta differenziata di carta e cartone ha un lieto fine.

...e allora, buona differenziata a tutti!

Stampa   Email

Seguici sui social