Calabra Maceri protagonista agli Oscar di Legambiente

♻️ Partecipiamo con grande soddisfazione ed un pizzico di orgoglio, al successo dei comuni da noi serviti, nell’Edizione 2020 di “Comuni Ricicloni”, gli Oscar di LEGAMBIENTE ai comuni virtuosi.

♻️ Un risultato più che soddisfacente considerato che, su 404 comuni calabresi, solo 89 hanno superato il 65% di raccolta differenziata nel 2019.

♻️ Non possiamo disconoscere che il merito di tale risultato va individuato nelle opportunità di un comune di poter contare su cittadini dotati di una buona coscienza ambientale, un gestore capace di rispettare e far rispettare le regole; la disponibilità di moderni ed efficienti impianti di selezione, recupero e riciclo.

♻️ Tutto ciò può essere alla portata di tutti, se le istituzioni sono disposte a lavorare intenzionalmente per il raggiungimento della “transizione ecologica”, affinchè essa trasformi la vera essenza del vivere quotidiano, proteso verso un futuro sostenibile migliore e sostenibile.

♻️ Come azienda ringraziamo  #Legambiente per il lavoro svolto presso i tavoli istituzionali, sostenendo la necessità di realizzare impianti di digestione anaerobica e compostaggio, a supporto della filiera del riciclo, a sfatare falsi miti sulla pericolosità degli impianti e sostenere la produzione di biocarburanti e ammendanti compostati per l’agricoltura biologica, per lo sviluppo di un’economia circolare che potrebbe portare benefici immensi alla nostra regione.

♻️ Vogliamo elencare i comuni per numero di abitanti, poiché maggiore la popolazione, superiore l’impegno nel raggiungimento degli obiettivi:

Rende
Castrovillari
Montalto Uffugo
Casali del Manco
Castrolibero
San Lucido
Rose
Cerisano
Marano Marchesato
Carolei
Zumpano
San Benedetto Ullano
Pietrafitta

♻️ Tra questi non figurano i comuni di Dipignano e San Vincenzo La Costa, i cui dati di raccolta effettivi ( rispettivamente 73,33% e 78,81% ) non risultano coerenti con le percentuali ARPACAL ed in corso di verifica. A questi comuni le nostre congratulazioni, e ai comuni di San Nicola Arcella, Pizzo, Belvedere Marittimo e Guardia Piemontese i migliori incoraggiamenti per l’anno venturo!!!

Stampa   Email

Seguici sui social