Raccolta rifiuti urbani

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

CALABRA MACERI & servizi gestisce l’intero ciclo di raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti urbani. 

L’impegno richiesto da questo servizio è notevole, anche in considerazione delle caratteristiche dei territori serviti. Quasi tutti i comuni da noi serviti adottano come modalità predominante di raccolta il ritiro "porta a porta" adottando calendari strutturati ad hoc, con un impiego di personale dimensionato al numero di abitanti. Alcuni dei comuni da noi serviti, preservano il sistema di raccolta a cassonetto, con l'integrazione della raccolta della frazione organica "porta a porta". 

 

L’implementazione dei servizi in ogni comune è preceduta da una fase di start-up, in cui l’aziende mette in campo la propria esperienza, che prevede: campagne di comunicazione ambientale mirate, distribuzione del materiale illustrativo e delle attrezzature necessarie, eco sportelli a supporto delle utenze, interventi di sensibilizzazione nelle piazze, incontri di quartiere, tutto nell'ottica di istruire bene la cittadinanza prima dell’avvio vero e proprio del nuovo servizio.

In parallelo, il personale addetto alla raccolta viene adeguatamente formato e istruito secondo le modalità di raccolta previste nel territorio, e nel rispetto delle norme vigenti secondo l’aspetto sanzionatorio previsto dal regolamento comunale. L’addetto alla raccolta diviene a tutti gli effetti lo strumento di controllo del territorio, al quale viene conferita facoltà di non ritirare il mastello/sacchetto in caso di mancata conformità.

 

 

 

Letto 8501 volte

Galleria Fotografica

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com