Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie

Autorizzazioni

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA QUALITA’-AMBIENTE-ENERGIA.

 

Politica per la Qualità, Ambiente, Energia - Calabra Maceri e Servizi S.p.A.

 

L’Amministratore Unico della Calabra Maceri e Servizi, in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard di qualità consolidati e convinto dei miglioramenti di immagine conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità ambientale ed energetica, ha deciso di mantenere attivo il Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 ed UNI EN ISO 50001:2015, e di estendere la certificazione al nuovo sito di contrada Lecco.

È, quindi, intendimento della Calabra Maceri e Servizi affrontare e risolvere le problematiche inerenti al perseguimento di tale scopo responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Azienda.

Obiettivo della Calabra Maceri e Servizi è fare in modo che tutte le attività vengano sviluppate in modo efficiente ed economico attivando un Sistema di Gestione Integrato improntato sui seguenti principi fondamentali:

- Adottare e mantenere un efficace Sistema di Gestione nei processi, nei prodotti, nei servizi del contesto in cui si opera, nel rispetto dei requisiti legali delle normative applicabili e nel rispetto di altre prescrizioni che la Società decide di sottoscrivere volontariamente;
- definire le responsabilità assegnate a tutte le funzioni aziendali verificando che siano state comprese ed applicate;
- assicurare la disponibilità delle risorse, delle informazioni e delle conoscenze necessarie per il funzionamento e il controllo dei processi, attraverso periodiche attività di formazione e addestramento finalizzate a informare i dipendenti riguardo alla rilevanza e all’importanza delle proprie attività e al modo in cui esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi definiti;
- motivare e coinvolgere tutto il personale affinché maturi una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo, promuovere valori condivisi e corretti modelli di comportamento atti a ridurre i rischi correlati alle attività svolte;
- definire e diffondere informazioni documentate chiare atte ad assicurare un funzionamento efficace ed efficiente dei processi e il controllo dei prodotti anche in termini di salute e sicurezza sul lavoro e in materia ambientale;
- comprendere e rafforzare il rapporto con i Clienti e le altre parti interessate, migliorando il Loro grado di soddisfazione mediante prodotti e prestazioni in linea con le aspettative;
- definire obiettivi di miglioramento, e monitorare periodicamente i risultati ottenuti condividendoli con le parti interessate;
- identificare le cause di non conformità e assicurare risposte rapide ed efficaci;
- effettuare verifiche ispettive per misurare l’attuazione e l’efficacia del Sistema di Gestione la sua conformità alla presente Politica, assicurando l’adozione di opportune azioni correttive onde rimuovere eventuali cause di inadeguatezza del Sistema di Gestione;
- selezionare e qualificare i fornitori dei prodotti e servizi che hanno un impatto sulla qualità finale dei processi e dei prodotti, coinvolgendoli, per quanto di loro competenza, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- identificare le esigenze di innovazione tecnologica per sviluppare nuovi prodotti e processi secondo le aspettative del mercato.
- Esercitare un controllo costante sull’impatto energetico di ogni attività aziendale, dalle decisioni strategiche fino alle attività operative svolte in proprio o tramite terzi
- Ottimizzare l’uso di risorse energetiche in un’ottica di risparmio mantenendo inalterato l’output derivante dal loro utilizzo (sia esso produzione di beni/servizi o comfort per i collaboratori d’azienda)
- Adottare, ove economicamente conveniente, le migliori tecniche disponibili sul mercato per migliorare le performances energetiche
- Minimizzare l’impatto energetico nella fase di progettazione ed esecuzione di nuovi prodotti/servizi
- Formare e responsabilizzare in maniera continua e costante il personale nella direzione di un uso responsabile ed efficiente dell’energia
- Sensibilizzare i fornitori dichiarando che, in fase di valutazione delle forniture, verranno presi in considerazione anche parametri di sostenibilità energetica-ambientale unitamente a quelli economici
- Comunicare e diffondere in maniera sistematica, puntuale ed affidabile i dati sulle performances energetiche d’azienda
- Sviluppare programmi energetici che riflettano gli obiettivi e i traguardi definiti annualmente dall’alta direzione;
- Gestire gli impianti tenendo conto di un uso efficiente dell’energia;

 

L’Amministratore Unico della Calabra Maceri e Servizi, al fine di garantire che l'espletamento di tutte le attività ottemperi alla presente Politica definita e soddisfi gli obiettivi fissati, ha nominato il “Rappresentante della Direzione per la Qualità e l’Energia” nella figura del Responsabile Gestione Qualità ed Energia Ing. Francesco Sicilia, e come Rappresentante della Direzione per l’Ambiente” nella figura del Responsabile Gestione Ambientale dott. Adolfo Le Pera, con l'incarico di monitorare l’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale aziendale in funzione di quanto stabilito, in termini di efficacia ed efficienza.

Il Rappresentante della Direzione ha la libertà organizzativa e l’autorità necessaria ad assolvere i seguenti compiti:

- promuovere tutte le azioni necessarie per prevenire il verificarsi di situazioni non conformi al Sistema di Gestione della Qualità, Ambiente ed Energia aziendale,

- identificare e registrare ogni problema rilevante per l’ambiente,

- proporre, concordare ed avviare soluzioni attraverso i canali stabiliti,

- verificare l’attuazione delle soluzioni concordate e stabilite.

La Direzione esaminerà, in modo critico ed oggettivo, l'adeguatezza e l'efficacia nel tempo del Sistema di Gestione della Qualità attraverso esami periodici degli indicatori di prestazioni ambientali raccolti.

 
L’Amministratore Unico

Social & newsletter

Search