Responsabilità sociale d'impresa

Vota questo articolo
(0 Voti)

Calabra Maceri e Servizi S.p.A. persegue una politica di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali orientata alla massima soddisfazione dei propri stakeholder, mediante il rispetto della normativa vigente con particolare attenzione alla qualità del prodotto/servizio offerto, all’ambiente, alla prevenzione in materia di salute e sicurezza e alla responsabilità sociale.

In tale prospettiva assume particolare importanza l’adozione di un sistema di gestione aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001 e SA 8000 che garantisca il mantenimento di elevati livelli di efficacia ed efficienza in tutti i processi e che abbia le proprie basi nella piena condivisione dell’identità e dei valori aziendali da parte di tutto il personale dell’organizzazione.

La politica integrata definita dalla Direzione, alla quale tutto il personale, secondo le proprie competenze, è chiamato a dare il proprio contributo intende:

Ø  Rispettare scrupolosamente i termini contrattuali di erogazione delle prestazioni definiti nei documenti contrattuali.

Ø  Promuovere la sensibilizzazione ed il coinvolgimento del personale verso il proprio lavoro, la protezione ambientale, la gestione in sicurezza del proprio lavoro e la responsabilità sociale realizzando adeguati programmi di formazione.

Ø  Assicurare una risposta a qualunque sollecitazione proveniente dall’esterno in tema di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale in maniera tempestiva ed esaustiva.

Ø  Rendere le attività ed i processi privi di rischi significativi per gli operatori e l’ambiente, mediante il coinvolgimento e consultazione dei lavoratori, anche attraverso il loro rappresentante per la sicurezza e la responsabilità sociale.

Ø  Garantire la qualità dei lavori eseguiti e la riduzione dei rifiuti e del consumo di risorse mediante l’esecuzione di appropriati controlli.

Ø  Garantire l’impegno, ove possibile, al recupero e al riciclo delle risorse in alternativa al conferimento in discarica.

Ø  Realizzare un rapporto di collaborazione costruttivo con gli stakeholder, in tema di tutela dell’ambiente, della sicurezza sui luoghi di lavoro e della responsabilità sociale.

Ø  Garantire la tutela dei diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori impegnandosi a:

-          non utilizzare lavoro infantile e promuovere il lavoro volontario non obbligato;

-          rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva;

-          assicurare condizioni di lavoro che non possano in alcun modo nuocere alla salute e sicurezza dei lavoratori contrastando ogni forma di discriminazione;

-          condannare tutte le condotte illegali, suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e morale;

-          applicare in modo completo e imparziale il contratto collettivo nazionale di categoria a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita e versando tutti i relativi contributi previdenziali ed assicurativi;

-          concorrere alla crescita delle persone e garantire un’occupazione stabile.

Ø  Promuovere in tutta l’organizzazione la condivisione e il sostegno per l’applicazione dei Sistemi di Gestione anche mediante la diffusione di obiettivi e programmi;

Ø  Documentare e mantenere attiva la Politica Aziendale affinché venga comunicata e compresa a tutti i livelli dell’organizzazione con attività di formazione e informazione.

La Direzione rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda ed al pubblico. La Direzione riesamina e revisiona periodicamente i contenuti della politica e del programma, adattandoli agli eventuali mutamenti dell’attività produttiva e delle tecnologie utilizzate, ed adottando le azioni necessarie ad assicurare il miglioramento continuo delle prestazioni e dei sistemi di gestione aziendali.

Letto 65 volte

Galleria Fotografica

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com